Frollatura della carne
COME UNA BISTECCA DIVENTA UN MIRACOLO DI GUSTO
Come per il vino o i formaggi più pregiati, anche la carne deve essere portata a maturazione.
La frollatura ha lo scopo di rilassare le fibre muscolari e rende la carne morbida, gustosa e digeribile.
In altre parole, di renderla Divina.
Frollare la carne
Il segreto per renderla perfetta
Dopo la macellazione, i tessuti muscolari dell’animale tendono ad irrigidirsi, rendendo la carne troppo dura per essere consumata.
Grazie alle tecniche di frollatura la carne bovina subisce un vero e proprio processo di maturazione in apposite celle frigorifere con temperatura e umidità controllate. Il processo di frollatura avviene lentamente per un tempo ben preciso che varia in base al taglio e alle caratteristiche dell’animale (razza, età, alimentazione ecc.).
Il risultato è un taglio morbido e succoso, dal sapore ricco e dalle eccellenti caratteristiche organolettiche.
La frollatura Dry Aging con sale rosa dell’Himalaya
La frollatura a secco in osso, o frollatura dry aging, prevede che la carne venga portata gradualmente dalla temperatura corporea di 35 – 38°C ai 0.2°C della cella frigorifera in cui verrà conservata.
Per questo il raffreddamento avviene in due fasi, una prima fuori cella in cui la carne viene fatta arrivare alla temperatura ambiente e una seconda fase della durata minima di 20 ore, in cella, in cui la carne raggiunge i 0.2°C all’osso.
Grazie a questo processo, a cui contribuiscono diversi enzimi, i tendini e i muscoli si rilassano, permettendo alle fibre di ammorbidirsi.
La cella frigorifera di Divina è rivestita in sale rosa dell’Himalaya, dotato di caratteristiche organolettiche uniche, che promuove la capacità di assorbimento degli elementi nutritivi, riduce l’umidità e conferisce alla carne un gusto e una sapidità particolari.
Grazie al sale e ad una speciale lampada antibatterica l’ambiente interno alla cella risulta sterilizzata e priva di elementi che possano interferire con il processo.
La maturazione delle carni Divina va da un minimo di 20 giorni, per i tagli più piccoli e gli animali più giovani, fino a oltre 90 giorni per i tagli più pregiati.
La frollatura Divina
+ morbidezza
La maturazione permette di raggiungere una tenerezza e una scoglievolezza paradisiache.
+ gusto
Il tempo di frollatura e il sale dell’Himalaya donano un sapore da estasi, esaltando il naturale gusto delle carni.
+ digeribilità
La frollatura rende la carne più digeribile, e il tuo stomaco non vedrà più il fuoco dell’inferno.
+ salute
Con la maturazione vengono conservate ed esaltate le caratteristiche organolettiche della carne, rendendola ricca di proteine, ferro, potassio e vitamine.